top of page

La Fondazione Flaminia è un’istituzione privata senza fini di lucro costituita a Ravenna nel 1989 per volontà di Enti pubblici e privati allo scopo di promuovere e sostenere lo sviluppo dell’Università, della ricerca scientifica e della formazione superiore in Romagna.


I Soci fondatori hanno ritenuto indispensabile fin dal primo anno dei corsi universitari creare a Ravenna le condizioni migliori per assicurare ai docenti e agli studenti quella rete di servizi necessari ad un qualificato e moderno insegnamento universitario.
Sin dal 1989 gli Enti Soci hanno reso disponibili a vario titolo i locali e le strutture necessarie per l‘avvio dei corsi universitari. Così il Comune di Ravenna mise a disposizione gratuitamente Palazzo Rasponi, in piazza J.F. Kennedy, in cui trovarono collocazione la prima Segreteria studenti e alcune attività del Corso di laurea in Scienze Ambientali, e successivamente la sede di Palazzo Baccarini, che ospita gli uffici del Polo universitario ravennate e della Fondazione Flaminia. La Provincia di Ravenna ha concesso in uso perpetuo e gratuito Palazzo Corradini, in via Angelo Mariani, ristrutturato dalla Fondazione Flaminia per le esigenze didattiche della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, e concesso gratuitamente un’ala del fabbricato in cui ha sede l’Istituto Tecnico Agrario. La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna ha messo a disposizione la sede degli Ex Asili, in via Tombesi dall’Ova, provvedendo alla totale ristrutturazione ed adeguamento dell’immobile, che è stato oggetto di un ulteriore ampliamento attualmente in fase di ultimazione.


Questi sono i principali ambiti di intervento della Fondazione:

  • sostegno all’attività didattica e di ricerca dei Corsi universitari ravennati;
  • promozione, organizzazione e sviluppo dei Corsi post-laurea e di alta formazione;
  • individuazione e realizzazione di iniziative di orientamento universitario e di promozione dei Corsi di studio ravennati;
  • predisposizione di servizi e strutture idonei a favorire la presenza stabile degli studenti (servizio abitativo, servizi culturali e del tempo libero);
  • accompagnamento dei laureati/e nel mondo produttivo territoriale.
  • Gli interventi fino ad ora realizzati hanno consentito l’avvio dei Corsi della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, istituita nel 1996, e l’attivazione di numerosi Corsi di studio delle Facoltà di Scienze Ambientali, Fisiche e Naturali, Giurisprudenza, Ingegneria, Medicina e Chimica Industriale.

 

Sono passati oltre vent'anni da quando prese avvio il primo Corso di laurea e altrettanti dalla costituzione della Fondazione Flaminia che, in questo lasso di tempo, ha acquistato un ruolo sempre più rilevante come strumento attraverso il quale convogliare finanziamenti a sostegno dell’Università.

Dalla sua nascita ad oggi hanno ricoperto la carica di Presidente Mauro Dragoni, Giovanna Bosi Maramotti e Lanfranco Gualtieri.

bottom of page