top of page

Programma​​

FEBBRAIO:



_Mercoledì 13

Presentazione programma finanziatario Gioventù in Azione e progetto CEQuS!

Presentazione del programma YiA, del progetto CEQus! e del calendario delle attività. É un evento aperto a tutta la cittadinanza.

_Lunedi 25

1° Focus Group: Chi siamo noi europei?

Presentazione di tutti i partecipanti, raccolta delle testimonianze di chi ha avuto modo di svolgere esperienze di studio e lavoro all’estero e dell’eventuale livello di conoscenza di lingue straniere. Si indagherà sul loro rapporto con l’Unione Europea e su cosa significhi per loro essere “cittadini europei”. Particolare attenzione sarà poi dedicata all’analisi delle aspettative dei partecipanti rispetto alle attività che andranno a svolgere e a quanto ritengono sarebbe utile approfondire i temi proposti.

Verranno effettuati giochi di gruppo e laboratori.

2°Focus Group: L'UE secondo me

Incontro necessario per capire le competenze iniziali dei partecipanti rispetto a: 

​_la storia dell’integrazione europee;

_le diverse tappe principali che hanno portato all’attuale configurazione istituzionale;

_il concetto storico-giuridico di cittadinanza;

_le ripercussioni sociali che l’attribuzione di questo status ha nella vita di ogni essere umano.

_Martedì 26

Lezione: L'UE per come è
 

Attività di approfondimento delle tematiche discusse nei focus group precedenti, toccando in particolare la storia dell’evoluzione dell’idea di Europa: dal dibattito tra approccio federalista e funzionalista, analisi dei contenuti del Manifesto di Ventotene, ricostruzione delle principali tappe della storia dell’integrazione europea e delle diverse forme nelle quali si può essere “cittadini attivi” in ambito europeo.

Al ritorno dalla pausa pranzo verrà effettuata un'attività preparatoria alla successiva attività che si soffermerà sulla tematica chiave di questo progetto: la Cittadinanza Europea.



MARZO:

_Lunedì 4

3°e 4° workshop: realizzazione del Questionario

Attraverso questi workshops verrà illustrato e dimostrato come effettuare un questionario, dall'idea alla stampa finale.

I ragazzi verranno divisi in gruppi tematici:

_solidarietà e fiducia
_azione collettiva e collaborazione
_informazione e comunicazione
_coesione e inclusione sociale
_empowerment e azione politica.

 

Inoltre sarà impartita una lezione sul capitale sociale e verranno discusse le differenti aree tematiche.



_Martedì 5

5° workshop: Come somministrare il Questionario

Durante questa giornata, al seguito di una discussione sui lavori della giornata precendente, ai ragazzi verranno spiegate le varie modalità di somministrazione e raccolta dei dei questionari. Inoltre, verrà pianificata la matrice madre dove verranno immagazzinate tutte le risposte dei questionari.



_da lunedì 11 al 25

Somministrazione Questionari

 

Durante queste settimane, verranno somministrati non meno di 500 questionario a cittadini europei, ambosessi, di età tra i 14 e i 25 anni.

I partecipanti effettueranno la SOMMINISTRAZIONE DEL QUESTIONARIO. Ogni partecipante avrà un piccolo numero di questionari da somministrare. 



APRILE:



_Mercoledì 10

6° workshop: creazione Rapporto CeQus!

Durante questa giornata i differenti gruppi costruiranno i grafici corrispondenti alle domande del questionario. Si sceglieranno quelli più significativi, e se ne interpreteranno i dati. I dati verranno inoltre commentati. 



MAGGIO:



_Giovedì 9

Festa dell’Europa e presentazione del Rapporto CEQuS!

 

In occasione della Festa dell'Europa, verrà presentato il Rapporto CEQuS! realizzato dai gruppi di lavoro. 

Questa giornata verrà organizzata congiuntamente al Comitato Ravenna2019. 

Si prevede la realizzazione di un convegno dedicato alle prospettive future dell'UE e dei finanziamenti riguardanti i Giovani all'interno del nuovo Programma Quadro YES Europe. 



_Lunedì 13

3° Focus Group: Conclusione Lavori



Utilizzando il materiale inerente al primo focus group realizzato nella parte iniziale del CEQuS!, si domanderà ai ragazzi se le loro aspettative sono state o meno soddisfatte, e in quale modo. Attraverso un dibattito si cercherà di verificare come e se è cambiato il loro modo di leggersi in chiave europea e se, durante tutto il percorso, hanno sviluppato un sentimento di appartenenza europea e sono soddisfatti di essere stati cittadini europei attivi.

Calendario e descrizione delle attività

bottom of page