top of page

Che cos’è?

 

Youth in Action è la linea di finanziamento della Commissione Europea con l’obiettivo di favorire l’integrazione promuovendo la mobilità e il dialogo interculturale di giovani di età compresa tra i 15-28 anni tra i paesi membri dell’Unione Eurpoea e non. Con un budget complessivo di 885 milioni di euro per sette anni (2007-2013), il programma finanzia progetti mirati a contribuire al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Promuovere la cittadinanza attiva tra i giovani;
  • Sviluppare la solidarietà tra i giovani;
  • Favorire la comprensione reciproca tra i giovani di paesi diversi;
  • Migliorare la qualità dei sistemi di sostegno delle attività giovanili e le capacità delle organizzazioni della società civile nel settore della gioventù;
  • Favorire la cooperazione europea tra i giovani.

Chi può partecipare?

 

Youth for Europe

 

Questa azione è rivolta principalmente ai giovani fra i 13 e i 30 anni. Possono inviare la propria candidatura: le organizzazioni senza fini di lucro, le organizzazioni non governative, gli enti pubblici (locali o regionali), le associazioni di giovani e gli enti attivi a livello europeo nel settore della gioventù con sede legale in uno dei paesi ammissibili (i 27 Stati membri dell’UE, l’Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia e la Turchia).

 

European Voluntary Service

 

Questa azione è rivolta principalmente ai giovani fra i 18 e i 30 anni. Possono inviare la propria candidatura le organizzazioni senza fini di lucro, gli enti pubblici (locali o regionali), enti attivi a livello europeo nel settore della gioventù, organizzazioni governative internazionali e (soltanto per eventi nel campo della gioventù, dello sport e della cultura) organizzazioni a fini di lucro con sede in uno dei paesi ammissibili, cioè i 27 Stati membri dell’Unione europea, l’Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia, la Turchia, i paesi interessati dalla politica europea di vicinato (Europa orientale e sudorientale, Caucaso e regione del Mediterraneo) e altri paesi che hanno sottoscritto accordi pertinenti con l’Unione Europea.

 

Youth in the World

Questa azione è rivolta principalmente ai giovani fra i 13 e i 30 anni. Possono inviare la propria candidatura le organizzazioni senza fini di lucro, le organizzazioni non governative, gli enti pubblici (locali o regionali), gruppi informali di giovani ed enti attivi a livello europeo nel settore della gioventù con sede in uno dei paesi ammissibili, cioè a dire i 27 Stati membri dell’Unione europea, l’Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia, la Turchia, i paesi interessati dalla politica europea di vicinato (Europa orientale e sudorientale, Caucaso e regione del Mediterraneo) e altri paesi che hanno sottoscritto accordi pertinenti con l’Unione Europea.

Youth Support Systems

Questa azione è rivolta ai giovani residenti in uno dei paesi ammissibili (i 27 Stati membri dell’UE, l’Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia e la Turchia). Non è previsto alcun limite di età e possono parteciparvi anche gli operatori socio-educativi.

European Cooperation in the youth field

Questa azione è rivolta principalmente ai giovani fra i 15 e i 30 anni. Possono inviare la propria candidatura: le organizzazioni senza fini di lucro, le organizzazioni non governative, gli enti pubblici (locali o regionali) ed enti attivi a livello europeo nel settore della gioventù con sede in uno dei paesi ammissibili (i 27 Stati membri dell’UE, l’Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia e la Turchia).

 

 

 

Fonte: Dipartimento Politiche Estere. Presidenza del Consiglio dei Ministri.

bottom of page